Plumcake leggero al cioccolato

Un bel dolce da prima colazione, sano ma supergustoso! 🙂 Questa ricetta è una rielaborazione di una di Marco Bianchi, che mi aveva suggerito mia cognata. Quella originale mescola insieme tante altre spezie, non particolarmente gradite qui a casa. Una volta semplificata e arricchita con qualche pezzettino di cioccolato, ecco qui il risultato!

Ingredienti

  • 180 gr farina
  • 100 gr zucchero
  • 40 gr fecola di patate
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 250 ml latte
  • 110 gr olio di mais
  • 1 bustina di lievito
  • 40 gr di cioccolato fondente a pezzetti
  • la buccia di 1 limone

Procedimento

Ho mescolato insieme tutte le polveri: farina, zucchero, fecola, cacao e lievito. Ho quindi aggiunto la buccia di un limone non trattato (precisamente del giardino di mamma e papà 😉 ) ed infine unito il latte e l’olio, con movimenti veloci e decisi, per far incorporare l’aria. In ultimo ho versato all’interno i pezzettini di cioccolato e trasferito il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Ho cotto in forno statico per circa 35/40 minuti a 180°.

Lascia un commento