Torta alle mandorle con albicocche sciroppate

 

 

A Sestri Levante, nel giardino di mamma e papà, crescono delle albicocche buonissimissime. Purtroppo non sempre riesco a tornare a casa nel periodo giusto per mangiarle 😦 Per questo l’anno scorso la mamma mi ha preparato una marmellata eccezionale e delle albicocche sciroppate, per poter godere di questo frutto meraviglioso anche a mesi di distanza. ❤

Ingredienti

  • 6 albicocche sciroppate (12 metà)
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 100 gr farina
  • 100 gr farina di mandorle
  • 2 uova
  • 25 ml latte
  • succo di 1/2 limone
  • mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento

Ho fatto sciogliere il burro e mentre si raffreddava, ho montato le uova intere con lo zucchero. Ho quindi aggiunto il burro fuso, il latte e il succo di limone. Ho infine unito le farine e il lievito. Una volta amalgamato tutto per bene, ho imburrato e infarinato uno stampo a cerniera e rovesciato il composto all’interno. Ho aggiunto le albicocche, dopo averle scolate, e le ho posizionate a raggiera al di sopra, facendo una leggera pressione. Ho quindi cotto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

2 pensieri su “Torta alle mandorle con albicocche sciroppate

Lascia un commento