Penne rigate con salmone, zucchini e philadelphia

Fino a poco tempo fa mi sarebbe sembrato impossibile fare una ricetta del genere senza l’uso della cipolla. Da qualche tempo sto invece cercando di ridurre l’uso massivo del soffritto, provando ad alleggerire i sapori esaltando quelli di pochi ingredienti.

Questa ricetta di ingredienti ne ha decisamente pochi, ma risulta gustosa e goduriosa, senza essere pesante.

Ingredienti

    • 180 gr penne rigate
    • 1 zucchino (di quelli invernali, oppure 2 o 3 di quelli chiari che usiamo in Liguria)
    • 100 gr salmone affumicato
    • 2 cucchiai philadelphia (io ho usato la Balance, più leggera)
    • olio EVO
    • sale e pepe

 

Procedimento

Ho fatto scaldare in padella un po’ d’olio e ho aggiunto gli zucchini tagliati a cubetti. Dopo pochi minuti, per far rimanere la verdura croccante, ho messo in padella anche il salmone, salato, pepato e fatto cuocere velocemente. Con l’acqua di cottura della pasta, ho ammorbidito in una tazza il philadelphia (balance). Ho quindi scolato la pasta e versata in padella. Dopo averla fatta insaporire per bene, ho infine versato il mix di philadelphia e acqua di cottura, girato con cura e impiattato.

Lascia un commento